Branding
Grafica e corporate identity, quando un'immagine vale più delle parole.
In un mercato in continua evoluzione e ricco di competitor, bisogna sapersi distinguere. Creare un marchio forte ed originale, che riesca a comunicare i valori aziendali è fondamentale per restare incisi nella mente dei clienti.
La grafica per le aziende ha quindi un ruolo molto importante. Infatti è grazie anche ad essa che è possibile creare una corporate identity detta anche identità aziendale.
La corporate identity consiste sostanzialmente nel trasformare in simboli la personalità dell’azienda.
Tra gli elementi visivi che vengono utilizzati troviamo il logo, un simbolo composto da un'immagine e un testo in grado di rappresentare graficamente l’azienda e i suoi valori, questo ha anche lo scopo di far ricordare e riconoscere facilmente il brand ai consumatori.
Inoltre troviamo in questo settore anche biglietti da visita, cataloghi e brochure che necessitano di una grafica originale ed efficace per modo da poter comunicare messaggi chiari e coerenti.
Anche la scelta dei colori è fondamentale, selezionare accuratamente quale utilizzare e le diverse tonalità può dare grandi risultati, questi sono un caposaldo dell’immagine e bisogna che siano il linea con il contesto, in modo da garantire un aspetto gradevole e un'immediata riconoscibilità.
In un mercato in continua evoluzione e ricco di competitor, bisogna sapersi distinguere. Creare un marchio forte ed originale, che riesca a comunicare i valori aziendali è fondamentale per restare incisi nella mente dei clienti.
La grafica per le aziende ha quindi un ruolo molto importante. Infatti è grazie anche ad essa che è possibile creare una corporate identity detta anche identità aziendale.
La corporate identity consiste sostanzialmente nel trasformare in simboli la personalità dell’azienda.
Tra gli elementi visivi che vengono utilizzati troviamo il logo, un simbolo composto da un'immagine e un testo in grado di rappresentare graficamente l’azienda e i suoi valori, questo ha anche lo scopo di far ricordare e riconoscere facilmente il brand ai consumatori.
Inoltre troviamo in questo settore anche biglietti da visita, cataloghi e brochure che necessitano di una grafica originale ed efficace per modo da poter comunicare messaggi chiari e coerenti.
Anche la scelta dei colori è fondamentale, selezionare accuratamente quale utilizzare e le diverse tonalità può dare grandi risultati, questi sono un caposaldo dell’immagine e bisogna che siano il linea con il contesto, in modo da garantire un aspetto gradevole e un'immediata riconoscibilità.
Corporate identity, un grande vantaggio per le aziende.
Ad oggi le aziende per affermarsi in un mercato, distinguersi dai competitors e riuscire a comunicare efficacemente i propri valori e punti di forza devono avere un corporate identity forte e solida.
I consumatori sono continuamente sommersi da messaggi pubblicitari e immagini, e questo rende complesso riuscire a ricordarsi di una singola azienda o di un marchio.
Comunicando tramite le immagini la storia aziendale, i valori e la qualità dei prodotti/servizi dell'azienda, il cliente così avrà una percezione chiara e reale dell’azienda. Questo favorirà la nascita di un legame coinvolgente tra azienda e cliente.
I tre fattori su cui si basa l’identità aziendale sono tre:
- Riconoscibilità, per restare impressi nella mente del consumatore.
- Familiarità, riuscire quindi a diventare parte della vita del consumatore e guadagnarsi la sua fiducia.
- Uniformità, tutti gli elementi del brand devono essere in sincronia tra loro e soprattutto devono essere coerenti per poter entrare nella mente del consumatore.