Secondo l'analisi di Netcomm e del Politecnico di Milano il commercio via Web nel 2014 è valso 13.3 miliardi di euro.
I siti italiani hanno incrementato le vendite online del 17%. Di tutta questa fetta di mercato e-commerce i dispositivi mobili sono i nuovi protagonisti: basti pensare all'incremento del 100% sulle vendite via Smartphone e se si aggiungessero i numeri di vendita via Tablet si raggiunterebbe il 20% totale del mercato e-commerce.
Rapidità e semplicità la fanno da padrone il che rende il cliente molto più propenso all'acquisto via rete.
Per le aziende italiane questa è un grande opportunità di collaborazione e visibilità con il mercato estero, sia per i prodotti di esportazione (dalla gastronomia ai prodotti di fabbrica) sia per il turismo.
Le principali aziende che occupano questo settore, fino al 50% della crescita totale di quest'anno, sono Ebay, Amazon e Expedia, ovvero siti internazionali, le così dette DotCom.
I retailer sono al momento sicuramente meno forti, ma in costante crescita sul territorio nazionale, questo per via delle grandi possibilità che un mercato in espansione può offrire.