Secondo l'analisi di Netcomm e del Politecnico di Milano il commercio via Web nel 2014 è valso 13.3 miliardi di euro.
I siti italiani hanno incrementato le vendite online del 17%. Di tutta questa fetta di mercato e-commerce i dispositivi mobili sono i nuovi protagonisti: basti pensare all'incremento del 100% sulle vendite via Smartphone e se si aggiungessero i numeri di vendita via Tablet si raggiunterebbe il 20% totale del mercato e-commerce.
Rapidità e semplicità la fanno da padrone il che rende il cliente molto più propenso all'acquisto via rete.
Per le aziende italiane questa è un grande opportunità di collaborazione e visibilità con il mercato estero, sia per i prodotti di esportazione (dalla gastronomia ai prodotti di fabbrica) sia per il turismo.
Le principali aziende che occupano questo settore, fino al 50% della crescita totale di quest'anno, sono Ebay, Amazon e Expedia, ovvero siti internazionali, le così dette DotCom.
I retailer sono al momento sicuramente meno forti, ma in costante crescita sul territorio nazionale, questo per via delle grandi possibilità che un mercato in espansione può offrire.
Incremento dell’eCommerce in Italia nel 2014
